L’Europa a Scuola

Cari docenti e genitori, come sapete la nostra scuola ha fatto molti passi avanti nell’ambito europeo, aprendosi ad una dimensione internazionale dell’istruzione e della formazione.Da anni si progettano percorsi didattici europei, scambi culturali e, negli ultimi anni, abbiamo aperto la strada della mobilità europea fisica e virtuale, sia di studenti che di docenti. Nel vortice di tale percorso siamo convinti nella forza che l’apertura verso l’altro e verso l’Europa  sia un volano di esperienze per i nostri alunni.

In questa pagina i docenti possono trovare esempi di attività, materiali e spunti per introdurre e affrontare  in classe la tematica dell’Unione Europea , per far si che i nostri alunni diventino cittadini del mondo consapevoli, attivi e creativi. lL sito e i materiali sono in tutte le lingue europee.

Dal Teacher’s Testing Panel della Commissione Europea

• SITO EUROPEO PER LA SCUOLA
  •  LESSON PLAN -EN        A questo link è possibile scarica esempi di lezioni da svolgere con gli alunni per la presentazione, lo studio per  conoscere l’Unione Europea.
  • PPT- europe_nutshell_presentation_en     A questo link trovate una presentazione PPT da utilizzare per progettar elezioni e attività sull’Unione Europea.
  • Themen-66.-Europäischer-Wettbewerb_IT A questo link è possibile visionare le attività per il concorso europeo al quale si può partecipare con le proprie classi organizzando attività mirate alla conoscenza dell’Unione Europea.
  • Booklet  sul cambiamento climatico, tema importante da affrontare in classe, Versione PDF in Inglese , Italiano, Francese, Spagnolo a questo link
  • Gioco sul  tema del clima a questo link