Certificazione Trinity di lingua inglese

Appena conclusa la settimana degli esami di certificazione di lingua inglese Trinity College London, momento conclusivo dei corsi di potenziamento linguistico di livello A2 e B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, organizzati nella nostra scuola nell’anno scolastico 2016/2017. Il progetto di potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti (potenziamento di lingua inglese, francese e spagnola), attivato grazie ai finanziamenti PON della regione Molise, era rivolto a tutte le scuole secondarie della Regione. L’adesione ai corsi è stata molto alta nel nostro Istituto e sono stati necessari dei test di selezione per l’ammissione ai vari corsi di lingua nelle classi seconde e terze. In seguito ai test di posizionamento per il potenziamento della lingua inglese circa 190 studenti risultavano idonei e rientravano nei corsi pomeridiani extra curriculari. I corsi di lingua inglese sono stati tenuti dalle docenti interne Aliberti, De Rosa, Del Vecchio, Di Biase, Pietrangelo, Pugliese e Sbarbada  e successivamente da docenti madrelingua che hanno svolto un secondo modulo finalizzato a migliorare le competenze comunicative. I corsi si sono svolti dal mese di novembre al mese di maggio, con due scansioni modulari.

Tutti gli studenti hanno sostenuto l’esame di certificazione Trinity di livello A1 (GESE 4 –Graded Examination in Spoken English) e B1 (GESE 5/6) in base ad un’accurata tabella di marcia nella settimana dal 22 al 26 maggio. In seguito al feedback meeting avuto con l’esaminatore Trinity, Mr Dylan Gates al termine degli esami, le docenti di lingua inglese non possono che essere molto soddisfatte per il feedback positivo dell’esaminatore, che ha riscontrato una buona preparazione in tutti gli alunni e si è anche complimentato per l’ottima pronuncia di diversi studenti. Comprensibile l’ansia mostrata dai ragazzi prima di affrontare quello che, per la quasi totalità, è stato il primo esame della loro vita, e grande il sollievo finito l’esame.

I ragazzi hanno mostrato senso di responsabilità e grande impegno (diversi ragazzi hanno sostenuto l’esame di certificazione sia di lingua inglese che di seconda lingua, -certificazione DELF di francese e DELE di spagnolo), valorizzando il proprio percorso di studio con quello che è sicuramente un valore aggiunto.

E sicuramente un valore aggiunto sarà questa esperienza molto positiva per la nostra scuola.

Angela Del Vecchio

Nella foto esaminatore inglese del King’s College: Dylan Gates

Share

Comments are closed