BUONE PRATICHE INCLUSIONE

In questa sezione, è possibile visionare, ed eventualmente scaricare, informazioni e materiali di lavoro relativi al macro-progetto «Una scuola per tutti e attenta a ciascuno», inserito nel Piano di Miglioramento – Area di processo: Inclusione e differenziazione. Il Progetto, in via di realizzazione per l’a.s. 2016/17, è nato dalla necessità di rispondere in modo adeguato ai bisogni educativi speciali degli allievi con disabilità (con certificazione L. 104/92), DSA, stranieri e/o in situazione di svantaggio socio-culturale frequentanti l’Istituto, al fine di creare un ambiente di apprendimento davvero inclusivo, all’interno del quale si valorizzino le differenze e vengano rispettati i tempi e gli stili cognitivi di ognuno.

Esso sarà articolato in tre percorsi, di seguito illustrati:

  1. Percorso N.1_ Titolo: Una scuola diversa: laboratori-amo!

Attivazione di ambienti laboratoriali finalizzati a valorizzare l’esperienza di tutti gli alunni, in particolar modo degli alunni con disabilità, difficoltà di apprendimento e/o in situazioni di svantaggio socio-culturale.

Allegati:

Scheda di progetto_ Una scuola diversa: laboratori-amo!

Spazio Laboratori-amo_Laboratorio di falegnameria e bricolage

  1. Percorso N.2_ Titolo: Oltre lo schermo: cineforum diversità e inclusione.

Visione ed analisi guidata, per classi parallele, di una selezione di film sul tema della diversità.

Allegati:

Scheda di progetto_ Cineforum diversità e inclusione

Lista dei film selezionati

Questionario iniziale_ Percezione della diversità

-SCHEDE DI ANALISI E ATTIVITÀ PER CIASCUN FILM:

stelle-sulla-terra

basta-guardare-il-cielo

il-ragazzo-che-sapeva-volare

pulce-non-ce

the-blind-side

rosso-come-il-cielo

forrest-gump

il-mio-piede-sinistro

invictus

-Scheda emotiva finale  

Scheda di monitoraggio finale

  1. Percorso N.3_ Titolo: È iverso S.e A.scolto!

Formazione docenti sulla didattica dell’inclusione in genere e, nello specifico, sull’audiolibro quale strumento inclusivo per alunni con DSA, ciechi e/o ipovedenti.

Allegati:

Scheda di progetto_ È D.iverso S.e A.scolto

Per un riepilogo di tutte le attività previste dal macro-progetto, si veda, infine, l’allegato:

Sintesi attività Piano di Inclusione

Share

Comments are closed